L’attività di registrazione e deposito di un marchio viene svolta attraverso l’assistenza di Nostri professionisti specializzati, anche madrelingua, che seguono tutte le articolate e numerose fasi di sviluppo e registrazione del suddetto.
In particolare, il Nostro Staff svolge attività di:
– consulenza amministrativa e burocratica
– confronto e controllo della potenziale presenza di marchi identici e/o simili al proprio e dei quali si ignora l’esistenza
– verifica del superamento di eventuali obiezioni emesse e poste dall’Ufficio Brevetti e Marchi in materia di genericità e riguardante la descrizione del marchio
– contatto diretto e personalizzato con le Camere di Commercio Italiane
– ausilio di professionisti specializzati per l’elaborazione della migliore strategia di deposito
– verifica, attraverso i più aggiornati strumenti disponibili, dei possibili scenari
– salvaguardia dell’investimento che si intende intraprendere
– valutazione strategica sulla fattibilità della registrazione del marchio aziendale
Il Nostro Staff garantisce inoltre:
– professionalità nell’attività svolta
– tempestività nelle fasi di registrazione
– garanzia della registrazione del marchio una volta preso in carico dalla nostra società
– garanzia legale di tutela del cliente sul mercato d’interesse
Registrazione Marchio Italiano:
Qualora la propria attività venga intrapresa esclusivamente in Italia, il deposito nazionale, valido e rinnovabile alla sua scadenza, rappresenta il miglior investimento da intraprendere.
Le fasi principali per la registrazione di un marchio italiano sono:
TASSAZIONE DIRETTA
– corresponsione tasse all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
– corresponsione diritti di segreteria
– corresponsione marche da bollo
– corresponsione tutelare di ogni classe di prodotti/servizi oltre la prima
Registrazione Marchio Comunitario:
Qualora la propria attività venga intrapresa in uno o più Paesi dell’Unione Europea, il deposito comunitario, valido per n. 28 Paesi e rinnovabile alla sua scadenza, rappresenta il miglior strumento di tutela e d’investimento.
Le fasi principali per la registrazione del Marchio Comunitario sono:
– corresponsione fino a n. 3 classi di prodotti/servizi
– corresponsione per ogni classe aggiuntiva oltre la prima
Registrazione Marchio Internazionale:
Qualora la propria attività venga intrapresa in uno o più Paesi fuori dell’Unione Europea, il deposito internazionale, valido in tutti i Paesi d’interesse e rinnovabile alla sua scadenza, è lo strumento più duttile e mirato. Si ricorda che, per utilizzare tale strumento di tutela, è consigliabile essere già titolare di un marchio di base, ad esempio un marchio italiano.
Il vantaggio di tale strumento è quello di tutelare il proprio marchio in numerosi Paesi extra europei con un’unica procedura unificata, anche se poi il marchio seguirà il proprio specifico iter di registrazione nel singolo Paese tutelato. Di conseguenza, anche in tale ipotesi, è indispensabile conoscere previamente e nei dettagli le varie normative locali per poter verificare previamente i rischi di obiezioni/rifiuto ai quali può andare incontro il proprio marchio, per ottimizzare gli investimenti.
Alla luce di ciò, i costi per la registrazione del marchio internazionale non possono essere previamente quantificati senza conoscere la lista dei Paesi d’interesse da tutelare con la domanda di deposito.
Non tutti i Paesi extra europei possono essere tutelati depositando un marchio internazionale in quanto alcuni di essi non aderiscono all’Accordo e Protocollo di Madrid. Di conseguenza, qualora si intendesse tutelare il proprio business in tali Paesi, sarà necessario depositare un marchio nazionale nei paesi non aderenti.
Creazione, ideazione e sviluppo grafico di un marchio:
Al servizio di registrazione e deposito di un marchio, la Reca Consulting associa anche la Creazione, l’Ideazione e lo Sviluppo Grafico del suddetto. Il Nostro team, con il supporto del Nostro Studio Grafico, è in grado di seguire tutte le scandite fasi di sviluppo e creazione del marchio. I Nostri professionisti si avvalgono dei migliori strumenti e dei programmi di grafica/software disponibili per rispondere efficacemente alle richieste.